Pranzo veloce al supermercato.

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Vuoi sapere cosa mangiare per un pranzo veloce e salutare a lavoro avendo a disposizione solo un supermercato?

Sei uscito di fretta da casa e non ti sei preparato nulla per pranzo? Non vuoi ripiegare sul solito trancio di pizza o sulla solita trattoria?

Ecco una breve guida che ti darà le giuste informazioni per creare in poco tempo un pranzo completo e salutare al supermercato.

Spesso, con l’aspettativa di consumare un pasto più sano e per evitare di ripiegare sul trancio di pizza o sulla solita trattoria ci si reca al supermercato per un pranzo veloce.

Spesso poi il supermercato è anche l’unica scelta possibile per un pranzo fuori dall’ufficio!

Ma cosa scegliere al supermercato per un pranzo salutare?

La scelta è ovviamente più ristretta nei supermercati più piccoli, di quartiere…

Spesso i grandi supermercati hanno un reparto di piatti già pronti presenti o nel banco fresco o nel reparto frigo: verdure già grigliate, tagliate,lavate come carote, zucchine e finocchi. Spesso poi si possono trovare vellutate o minestre nel reparto frigo da scaldare al microonde.

In ogni caso ci sono 3 categorie di cibi per comporre il tuo pranzo salutare.

VERDURE ED ORTAGGI

non devono mai mancare in un pasto, quindi potete optare per insalate (quelle già pulite e lavate). Spesso si trovano come insalatone già pronte con olive, noci, condimenti, tonno o mozzarelline già nella confezione)... in questo caso sono da considerare piatti unici da abbinare. Se non sono presenti all’interno dei crostini di pane, si possono accompagnare ad un piccolo panino o a dei wasa. Altra possibilità sono le carote già pulite e lavate (intere, a rondelle o alla julienne) o dei pomodori.

In alternativa potete scegliere le verdure già grigliate o cotte al vapore ( nei supermercati più grandi spesso si trovano), o vellutate già pronte (queste sono da considerare un piatto unico se all’interno si trovano patate o cereali) da mangiare fredde o, se in ufficio avete un microonde, da scaldare.

PER LA PARTE PROTEICA

potete sbizzarrirvi: tonno o salmone al naturale, ricottine, yogurt greco, fiocchi di latte, prosciutto crudo, bresaola, fesa di pollo. Spesso si possono trovare kebab di pollo pronti al consumo nel reparto carni. Altre alternative proteiche vegetali sono i legumi in scatola da accompagnare a pane/gallette/Wasa ma anche cereali (farro…) precotti che si trovano tra i vari scatolami o nel reparto frigo.

Sempre tra le scelte vegetali trovate il tofu, gli affettati vegetali (di lupino…), il seitan, ed i Quorn  (alcuni di questi sono pronti al consumo senza bisogno di cottura)

PER LA QUOTA GLUCIDICA

essenziale per rendere un pasto completo e che può essere costituita da pane di segale o integrale, wasa, gallette, cereali precotti

OPZIONALE

Un frutto piccolo di stagione: se siete abituati a consumarlo a fine pasto o come alternativa al ‘”dolcetto”.

Come accennato, se siete fortunati, nei grandi supermercati ci sono appositi reparti di alimenti già pronti, ed in quelli più moderni potrete trovare anche dei self service

Ma, in ogni caso, con queste indicazioni sarete in grado di comporre il vostro pranzo salutare in qualunque supermercato vi troviate.

Questi sono piccoli consigli attuabili immediatamente per imparare a gestire serenamente l'alimentazione fuori casa. Questi suggerimenti fanno parte di un progetto molto più ampio che abbraccia a 360° uno stile di vita equilibrato e sano.

CHI SONO:

Cara amica,
sono la Dott.ssa Veronica Cocco
La Nutrizionista per le donne

Se vuoi iniziare un percorso alimentare personalizzato per la tua condizione di donna

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