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Pranzo veloce al supermercato.

Vuoi sapere cosa mangiare per un pranzo veloce e salutare a lavoro avendo a disposizione solo un supermercato? Sei uscito di fretta da casa e non ti sei preparato nulla per pranzo? Non vuoi ripiegare sul solito trancio di pizza o sulla solita trattoria?
Ecco una breve guida che ti darà le giuste informazioni per creare in poco tempo un pranzo completo e salutare al supermercato.
Spesso, con l’aspettativa di consumare un pasto più sano e per evitare di ripiegare sul trancio di pizza o sulla solita trattoria ci si reca al supermercato per un pranzo veloce. Spesso poi il supermercato è anche l’unica scelta possibile per un pranzo fuori dall’ufficio!
Ma cosa scegliere al supermercato per un pranzo salutare?
La scelta è ovviamente più ristretta nei supermercati più piccoli, di quartiere… Spesso i grandi supermercati hanno un reparto di piatti già pronti presenti o nel banco fresco o nel reparto frigo: verdure già grigliate, tagliate,lavate come carote, zucchine e finocchi. Spesso poi si possono trovare vellutate o minestre nel reparto frigo da scaldare al microonde. In ogni caso ci sono 3 categorie di cibi per comporre il tuo pranzo salutare.
  • Verdure e Ortaggi:
    non devono mai mancare in un pasto, quindi potete optare per insalate (quelle già pulite e lavate). Spesso si trovano come insalatone già pronte con olive, noci, condimenti, tonno o mozzarelline già nella confezione)… in questo caso sono da considerare piatti unici da abbinare. Se non sono presenti all’interno dei crostini di pane, si possono accompagnare ad un piccolo panino o a dei wasa. Altra possibilità sono le carote già pulite e lavate (intere, a rondelle o alla julienne) o dei pomodori. In alternativa potete scegliere le verdure già grigliate o cotte al vapore ( nei supermercati più grandi spesso si trovano), o vellutate già pronte (queste sono da considerare un piatto unico se all’interno si trovano patate o cereali) da mangiare fredde o, se in ufficio avete un microonde, da scaldare.
  • Per la parte proteica:
    potete sbizzarrirvi: tonno o salmone al naturale, ricottine, yogurt greco, fiocchi di latte, prosciutto crudo, bresaola, fesa di pollo. Spesso si possono trovare kebab di pollo pronti al consumo nel reparto carni. Altre alternative proteiche vegetali sono i legumi in scatola da accompagnare a pane/gallette/Wasa ma anche cereali (farro…) precotti che si trovano tra i vari scatolami o nel reparto frigo. Sempre tra le scelte vegetali trovate il tofu, gli affettati vegetali (di lupino…), il seitan, ed i Quorn  (alcuni di questi sono pronti al consumo senza bisogno di cottura)
  • Per la quota glucidica:
    essenziale per rendere un pasto completo e che può essere costituita da pane di segale o integrale, wasa, gallette, cereali precotti.
  • [Opzionale]
    Un frutto piccolo di stagione: se siete abituati a consumarlo a fine pasto o come alternativa al ‘”dolcetto”.
  Come accennato, se siete fortunati, nei grandi supermercati ci sono appositi reparti di alimenti già pronti, ed in quelli più moderni potrete trovare anche dei self service.
Ma, in ogni caso, con queste indicazioni sarete in grado di comporre il vostro pranzo salutare in qualunque supermercato vi troviate.
Seguiranno articoli su cosa portare da casa a lavoro per il pranzo e sugli alimenti salvacena, essenziali che non dovrebbero mai mancare a casa. Questi sono piccoli consigli attuabili immediatamente per imparare a gestire serenamente l’alimentazione fuori casa.  Questi suggerimenti fanno parte di un progetto molto più ampio che abbraccia  a 360° uno stile di vita equilibrato e sano. Per acquisire la conoscenza che ti permette di gestirti in maniera autonoma, senza stress e per aumentare la tua produttività, a breve arriva un metodo con soluzioni ed azioni pratiche da compiere nella tua vita quotidiana. Lascia sotto la tua email o contattami qui per rimanere aggiornato e per chiedermi qualsiasi informazione. Se ti è piaciuto l’articolo ti invito a condividerlo.
Se hai problemi di tempo per alimentarti in maniera sana e non sai come fare a cambiare stile di vita, contattami con il modulo alla fine dell’articolo. Insieme troveremo il piano nutrizionale che si adatta alla tua routine quotidiana e ti permetterà di nutrirti in maniera sana ed equilibrata in tutti i momenti della tua giornata.  
Piano piano ti fornirò argomenti sulla gestione del tempo che ti saranno spunto di riflessione con azioni pratiche da compiere per ottimizzarlo il più possibile e per trovare così Tempo per la tua sana alimentazione . Ecco il Blog.

CHI SONO E PERCHE' DOVRESTI AFFIDARTI A ME

Dott.ssa Veronica Cocco Biologa Nutrizionista per donne in età fertile e menopausa e lavoro tra Roma e Bari.

Ho conseguito la Laurea magistrale in scienze della nutrizione Umana e sono regolarmente iscritta all'ordine Nazionale dei Biologi Nutrizionisti.

Ma questo non mi bastava...
All'inizio dei miei studi ho scoperto come la sana alimentazione può far bene ed essere una vera e propria "medicina" per l'anima ed il corpo.

Essendo io stessa donna, conosco la complessità del nostro organismo e dei nostri equilibri ormonali.

Per questo ho proseguito gli studi e mi aggiorno e studio continuamente per capire come il cibo può aiutare le donne a stare bene.

La corretta nutrizione, può fare veramente la differenza nel miglioramento della sintomatologia di determinate patologie,

come quelle descritte sopra (endometriosi, PCOS, amenorrea, sindromi premestruali e della menopausa etc..)!

Essendo io donna ed avendo scelto di dedicarmi alle altre donne dall'età fertile alla menopausa dedico a costantemente a questo i miei studi e le mie ricerche.

Perché le esigenze di una donna in menopausa non sono certo quelle di uno sportivo o di un uomo

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