tempo per una sana alimentazione
Indice:
Non hai tempo per una sana alimentazione?
L’essere sempre di corsa, l’avere mille impegni da sbrigare SUBITO ti causa non poco stress; ma come mai hai sempre tutte queste urgenze e non hai tempo per una sana alimentazione? L’accumularsi delle urgenze è causata da una gestione del tempo non efficace.
Erroneamente a quanto si possa pensare l’urgenza non è sempre sinonimo di importanza:
“La cosa importante è raramente urgente e ciò che è urgente è raramente importante” – Dwight David “Ike” Eisenhower
Le attività che svolgi si possono classificare in base al loro grado di urgenza ed importanza:
Un’attività urgente è oggettivamente dipendente dal fattore Tempo e richiede un azione immediata o a brevissima scadenza. La scala di misura dell’urgenza è infatti il tempo: meno tempo hai, più la cosa è urgente.
Un’attività importante è soggettiva e dipendente dal tuo Valore: essere un bravo genitore, essere un manager di successo, etc…
Combinando questi due parametri si ottengono 4 quadranti:
1. Crisi: urgente e importante
2. Opportunità: importante e non urgente
3. Inganno: urgente e non importante.
4. Spreco non importante e non urgente
I numeri indicano la priorità di gestione. Al contrario di quanto possa sembrare il terzo quadrante (urgente / non importante) è meno prioritario del secondo (importante / non urgente).
Erroneamente si crede che l’urgenza debba avere per prima la nostra attenzione e si lascia che questa prenda il sopravvento.
Sei mai arrivato a fine giornata avendo fatto un milione di cose tranne l’unica che avevi programmato? O magari tranne l’unica che veramente portava valore aggiunto ai tuoi risultati?
Reagire ad un’urgenza è molto più semplice ed istintivo piuttosto che occuparsi di una cosa importante quando ancora non è urgente.
Se vuoi ottenere tempo per una sana alimentazione, analizziamo i quadranti:
1° Crisi: urgente e importante.
Qui ci sono le attività importanti che richiedono un’azione immediata. Sono quelle attività che ci portano a fare di più, ad impegnarci perche ci fanno sentire bene e produttivi. Le attività in questione di solito vengono identificate come situazioni di crisi o problemi perché spesso ci si riduce all’ultimo. Infatti, incosciamente, nella situazione di emergenza) si rende di più. Il pericolo è la mancanza di lucidità in caso di imprevisti .
L’obiettivo è quello di ridurre le attività in questo quadrante ; il rischio è quello di lavorare in perenne stato di emergenza con conseguente forte Stress.
Cosa scrivere in questo quadrante?
- azioni che bisogna compiere al più presto: riunioni da organizzare.
- azioni che devono essere svolte in prima persona (senza possibilità di delega): telefonate importanti.
2° Opportunità: importante e non urgente.
Sono le attività che migliorano la qualità della nostra vita: studio, sport, salute,,etc… Sono tutte quelle attività che sai di dover fare ma che non svolgi perché non ne percepisci l’urgenza. Spesso sono di tipo strategico e a lungo termine.
Continuando a rimandare queste attività si rischia che vadano nel primo quadrante ed aumentino lo stato di emergenza
Cosa scrivere in questo quadrante?
- progetti a medio/ lungo termine come visite di check up e preventive.
- miglioramento personale: ad esempio inizare a praticare Sport.
- nuove strategie operative da attuare: nuove opportuità di bussiness.
3° Inganno: urgente e non importante
Questa categoria non aggiunge alcun valore ma crea stress a causa dell’urgenza (scadenze). Un esempio sono le bollette, le pulizie a casa. Queste cose idealmente dovrebbero occupare il nostro tempo il meno possibile ed invece spesso sono le attività dove concentriamo maggiormente le nostre energie.
Le stesse telefonate, le e-mail che arrivano in continuazione rientrano in questa categoria. Se il telefono squilla, se appare una notifica, non è detto che sia urgente e si debba rispondere subito. Si rischia di interrompersi mille volte concludendo poco e nulla in tutta la giornata. Seitu a dover controllare il tuo Tempo. Può aspettare quella chiamata? Quella mail?
Stessa cosa per le pulizie e le bollette. Puoi delegare a qualcuno le pulizie? Puoi delegare le bollette magari facendo un contratto in maniera che i soldi vengano prelevati automaticamente? Quanto è legatodirettamente alla tua persona questo tipo di tempo? Sei indispensabile tu per fare queste cose?
Cosa scrivere in questo quadrante?
- attività urgenti ritenute “ingannevolmente” importanti (in realtà potresti delegare): telefonate
- attività spesso derivanti dall’esterno, che interessano ad altre persone: riunioni e incontri poco importanti
- bisogna farle con urgenza ( ma sei davvero sicuro che vadano fatte?)
4° Spreco: non importante e non urgente
In questo quadrante rientrano le totali perdite di tempo, le attività che andrebbero completamente ignorate. Queste attività danno piacere a breve termine, se lo danno, e spesso diventano la via di fuga per non dover affrontare i problemi. Ad esempio lo stare sempre alle macchinette o al bar per non dover lavorare ad un determinato progetto di lavoro che sai essere molto impegnativo.
Cosa scrivere in questo quadrante?
- attività banali che sarebbe meglio evitare: navigare su facebook, istagram.
- attività piacevoli che sarebbe meglio ridurre o rinviare: leggere mail poco utili, perdersi nella rete dell’internet.
In base a ciò che si trova nei quadranti ecco nello schema le azioni da compiere in merito a tutti e 4 i casi:
1. Caso: è una situazione di crisi, è necessario intervenire.
2. Caso: è opportunita ed è indispensabile pianificare accuaratamente le azioni da compiere per creare valore
3. Caso: è un inganno! Non un urgenza…Delega!
4. Caso: è uno spreco, Non sprecare il tuo tempo. Evita.
Ora, in questa maniera dovresti aver più chiaro il grado di priorità da assegnare ai tuoi impegni e riuscire a trovare tempo per una sana alimentazione.
Avendo il quadro generale della situazione avrai sotto controllo le perdite di tempo e riuscirai ad organizzarti meglio nel quotidiano anche nella gestione della tua sana alimentazione .
Non essendo stressato dalle tante urgenze ,infatti, puoi permetterti di pensare alla scelta più idonea per il tuo pasto, senza ripiegare su qualunque cosa che sia semplicemente CIBO.
Ecco qualche pratico suggerimento da applicare come ‘’regola generale’’ per guadagnare Tempo e liberarti la mente per poter riuscire ad avere una sana alimentazione!
Trucchi e suggerimenti:
REGOLA DEI DUE MINUITI
Proprio perché l’urgenza, la condizione di emergenza causa stress è bene tenere a mente un semplice trucchetto: se fare una cosa ti impiega meno di due minuti falla subito! Anche se non è urgente, e se non è abbastanza importante gettala via. Considera che il solo dover tenere a mente cose da fare comporta uno stress notevole oltre a dover avere una memoria ferrea.
Spesso il tempo perso nel pianificare un’azione in altra data a volte equivale al tempo impiegato nel portarla a termine, tanto vale farla subito. Puoi utilizzare gli spostamenti in macchina, i momenti di pausa o di attesa per compiere queste azioni.
ANNOTA SUBITO, AGISCI POI
No, non è una contraddizione a quanto detto nel precedente punto. Semplicemente impara a valutare se ciò che stai facendo può essere interrotto o meno. Quanto ci metti per riprendere la concentrazione? Annota la cosa che dovrai fare su un agenda o un appunto: se hai un sistema di gestione personale è ancora meglio.
Questo suggerimento indica di prendere nota di tutte le cose da fare ed eseguirle solo dopo aver terminato il lavoro principale.
Se hai problemi di tempo per alimentarti in maniera sana e non sai come fare a cambiare stile di vita, completa adesso il tuo check-up nutrizionale. Insieme troveremo il piano nutrizionale che si adatta alla tua routine quotidiana e ti permetterà di nutrirti in maniera sana ed equilibrata in tutti i momenti della tua giornata.