Dimagrire dopo le feste

Il segreto per...

Indice:

Dimagrire dopo le feste: i Buoni Propositi

Il nuovo anno inizia sempre con i ‘’Buoni propositi”:

"Da Gennaio mi metto a Dieta ed inizio a mangiare sano". Come se richiedesse un sacrificio enorme, un qualcosa di temuto, terribile questo ‘’mangiare sano’’e si dovesse rinunciare a tutto quello che invece piace!

Oppure

"Dopo le feste voglio dimagrire, mi iscrivo in palestra, vado dalla nutrizionista e non toccherò nemmeno un dolcetto" Come se richiedesse un sacrificio enorme, un qualcosa di temuto, terribile questo ‘’mangiare sano’’e si dovesse rinunciare a tutto quello che invece piace!

Questi ragionamenti non solo non ti faranno dimagrire dopo le feste ma ti causeranno infelicità, insoddisfazione perché sono pensieri impossibili da realizzare!

Mi spiego…

Arriva un certo punto della propria vita, spesso coincide con l’inizio del nuovo anno dove si fanno bilanci. Ci si rende conto del proprio stato fisico o mentale. Ci i vede fuori forma, non ci si riconosce più, si vuole dimagrire dopo le festività, si è insoddisfatti, tristi, ci si vergogna del proprio corpo, ci si copre sotto enormi vestiti per nascondersi…

Si vuole dare una vera e propria svolta alla propria vita, si vuole cambiare e si fanno i buoni propositi scritti sopra!

Tutti i buoni propositi sono corretti, è ammirevole voler prendere in mano la propria vita, riscoprire l’amore per se stesse, prendendosi cura della propria salute , purtroppo messa spesso in secondo piano, e trasformarlo in cure e accortezze (sana alimentazione, attività fisica, cura personale e spirituale) . Sbagliato è credere che sia un processo ‘’tutto o nulla’’: che si debba eliminare totalmente ciò che si ritiene nocivo. Prenderti cura di te innanzitutto dovrebbe procurarti felicità, benessere totale e non ‘’dovere’’, “sacrificio’’.

Ad esempio se hai preso peso mangiando tanti dolci o snack salati, potresti pensare che per dimagrire dopo le feste dovresti eliminarli totalmente dalla tua alimentazione, perché i dolci fanno ingrassare! I dolci non fanno ingrassare, è la quantità, la frequenza con cui li consumi a farti prendere peso. Anche la frutta può far ingrassare se consumata in quantità eccessive. Le parole chiavi sono equilibrio e moderazione in tutto!

Il segreto è mangiare tutto nelle corrette proporzioni per non farsi mancare nulla a livello fisico e mentale. Se si vuole anche il famoso dolcetto si può e dev’essere mangiato!

Consigli nutrizionali

Il nuovo anno inizia sempre con i ‘’Buoni propositi”:.

1) Vietato digiunare: non ‘’punite’’ il vostro corpo per gli eccessi delle festività natalizie. Per dimagrire dopo le feste non è necessario digiunare, vi porterà a tornare nel circolo vizioso : abbuffata, digiuno/restrizione/abbuffata…

2) Preferire frutta e verdura di stagione: ricche di vitamine, sali minerali, antiossidanti saziano e depurano.

3) Pasti ricchi di verdure, frutta e fibre: aumentano la sazietà ed hanno preziose proprietà depurative ed antinfiammatorie. Frutta e verdura ideali: mele, pere, kiwi, melograno, agrumi, carciofi, lattuga, broccoli, finocchi sedano cicoria e barbabietola. Preferire cereali integrali ( farro, riso, Quinoa, miglio...) o pasta conditi in modo semplice, senza soffritti e con poco olio.

4) Prediligete fonti proteiche magre: pesce, carne bianca e legumi

5) Bevete molta acqua e tisane (soprattutto al finocchio e betulla)

6) Largo utilizzo di spezie e aromi per insaporire al posto del sale: curcuma, rosmarino, peperoncino e pepe.

7) Muovetevi il più possibile, passeggiate, fate esercizi a terra, aerobici, yoga e pilates anche se dentro casa dedicatevi almeno mezz’ora al giorno. Se proprio siete ostili ad ogni forma di movimento mettete la musica e ballate!

Avviso importante per dimagrire dopo le feste

Una sana alimentazione che sia per dimagrire dopo le feste o per iniziare ad amarsi, per cambiare qualcosa della propria vita e pensare prima alla propria salute, prevede tutto, tutte le tipologie dei cibi con le giuste frequenze per permetterti di stare in salute e di godere di ciò che mangi!

L’alimentazione giusta è quella sostenibile nel lungo periodo, non ha date di scadenza ma cambia con le tue esigenze e con il tuo stile di vita.

Ti faccio un esempio per spiegarti perché è importante affidarsi ad un Nutrizionista piuttosto che darsi al fai da te!

Al giorno d'oggi si sente parlare sempre di più di Personal Trainer e, sempre più persone si affidano ad un allenatore per rimettersi in forma fisica.

Questo perché i "tutorial on-line" non prendono in considerazione molti aspetti e sopratutto non improntano un lavoro personalizzato sulla persona.

Ad esempio una persona che ha la spondilosi, finirebbe solo con il farsi del male se seguisse gli stessi esercizi di una persona senza.

Ugualmente vale per l'alimentazione!. Il Nutrizionista è un esperto che prende in considerazione tutti i tuoi aspetti personali e realizza un piano a medio / lungo termine affinché tu possa raggiungere il tuo obiettivo.

Parlare di "dieta" è paradossalmente sbagliato! Non si dovrebbe corre ogni volta ai ripari subendo anche il famoso effetto Yo-yo.

Bensì si dovrebbe avere un'alimentazione consapevole, equilibrata in cui ci siano tutti gli alimenti ed i giusti nutrienti, senza nessuna rinuncia.

Questo è il vero segreto per dimagrire dopo le feste!!

Data l'importanza dell'alimentazione sulla tua salute è evidente di quanto sia pericoloso e da evitare il fai da te o peggio ancora affidarsi a non professionisti dell'alimentazione (personal trainer, chi vende diete ''magiche'' e bibitoni miracolosi, chi ti promette 10 kg in 10 giorni etc...)

Proprio perchè è un percorso nel tempo che si adatta al tuo stile di vita e prende in considerazione il tuo stato fisio-patologico è indispensabile essere seguiti da un Nutrizionista in grado di formulare il piano alimentare personalizzato adatto alle tu esigenze (fisiche e mentali) di donna e che ti accompagni ad abbracciare il tuo nuovo stile di vita.

Il segreto per non fare più diete a scadenza che una volta interrotte ti lasciano in balia del ‘’fai da te” ed in poco tempo ti ritrovi a riprendere il peso perso se non di più, è di trasformare l’alimentazione a scadenza in uno stile di vita! Il fine è la tua salute a breve ed a lungo termine, il mezzo è il cibo (tutti i cibi) ed il movimento , il segreto è l’equilibrio.

Ovviamente è un percorso, non esiste un cambiamento drastico dall’oggi al domani, dietro c’è impegno e costanza, pazienza e resilienza ed un professionista che sappia darti le giuste indicazioni specifiche per te! Cosa che nessuna dieta prestampata o scaricata da internet potrà mai darti!

Per vivere devi mangiare , tanto vale metterci la testa e fare la differenza scegliendo la salute, diventando consapevole delle tue scelte, scegliendo anche quando vuoi appagare la gola !

CHI SONO:

Cara amica,
sono la Dott.ssa Veronica Cocco
La Nutrizionista per le donne

Se vuoi iniziare un percorso alimentare personalizzato per la tua condizione di donna

Se vuoi condividere questo articolo, clicca sull'icona in basso e condividilo su Facebook