Stress ed alimentazione

Sai che, secondo l’Ufficio Internazionale del Lavoro, un regime alimentare troppo povero o un’alimentazione troppo ricca sul luogo di lavoro possono provocare una perdita di produttività del 20% circa?
Da qui l'importanza di affrontare l'argomento: stress ed alimentazione

(ILO, Christopher Wanjek, Food at Work. Geneva, 2005)

Il cibo con cui ti nutri influenza notevolmente il tuo stato psicofisico, di conseguenza anche le azioni che esegui quotidianamente.

Essendo il cibo il carburante del tuo organismo è indispensabile che sia di qualità: come quando metti dell’olio scarso nella tua macchina e poi la volta dopo ne utilizzi uno top di gamma, la differenza è lampante soprattutto in termini di prestazioni!

È evidente dunque di come sia indispensabile fornire il giusto nutrimento al tuo corpo.

Alimentarti in maniera corretta inevitabilmente richiede tempo, energia ed ovviamente volontà.

Dunque un’alimentazione corretta influenza positivamente la tua energia ma ne richiede a sua volta. E se tu non avessi né il tempo né l’energia necessari?

Quante volte hai lasciato una dieta perché non avevi tempo per seguirla? Era troppo rigida per il tuo stile di vita? Dovevi fare troppi sacrifici? Spesso mangi fuori e quegli alimenti non li trovavi? Perché non hai tempo di cucinare (e forse nemmeno ti piace)? Quanto ti senti costretto a nutrirti male?

Non lo sei, alimentarti in maniera corretta è una tua scelta consapevole. A maggior ragione se hai uno stile di vita frenetico ed attivo, hai bisogno del corretto carburante. Seguire un’alimentazione troppo rigida procura uno stato di stress elevato a tutto il tuo organismo, e se già lo sei per altre cause (lavoro, famiglia, etc..) la situazione si aggrava notevolmente.

È palese dunque che a queste condizioni la prima cosa che abbandoni è proprio l’attenzione per un’alimentazione sana; senza prendere in considerazione le gravi conseguenze che questa scelta comporta su di te: andando a peggiorare il tuo stato di stress e ad inficiare la tua produttività.

Dunque l’alimentazione giusta è la chiave per il tuo benessere psicofisico, ma va costruita su di te in maniera personale e comprende innumerevoli aspetti che vanno al di là del semplice ‘’nutrirsi’’.

Ma tu non hai il tempo per pensarci giusto? Pensare anche ad alimentarti bene ti comporta ulteriore Stress? A periodi inizi a prestare attenzione alla tua alimentazione ma poco dopo lasci perdere perché hai la cena con i colleghi, l’aperitivo, il pranzo in famiglia, parti per quel dato convegno o evento e rimandi sempre a un ‘’dopo’’ ipotetico che non arriva mai. Per non parlare del Natale, della pasqua: insomma le motivazioni per rimandare e trascurare la tua salute le hai tutte!

Sei consapevole delle conseguenze sulla tua salute?

Quindi come fare a trovare del tempo, che non hai, per alimentarti bene? Per mangiare bene anche fuori casa, a mensa, al ristorante? Come non sacrificare eventi e uscite mantenendo un corretto regime alimentare? In che maniera aumentare la tua produttività con il cibo?

CHI SONO:

Cara amica,
sono la Dott.ssa Veronica Cocco
La Nutrizionista per le donne

Se vuoi iniziare un percorso alimentare personalizzato per la tua condizione di donna

Se vuoi condividere questo articolo, clicca sull'icona in basso e condividilo su Facebook

Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner